martedì 14 settembre 2021

Afghanistan - donne di mondi in contrasto (prima parte)

 


... non me ne voglia il lettore se questa pagina non assolverà alla promessa di stilare la cronologia dell'Afghanistan, ma il continuo accavallarsi della cronaca con i suoi accadimenti, suggerisce altre priorità. Tra i tanti ne ho scelto uno, anzi due, ad emblema della cronaca stessa. Due momenti al femminile a raccontare un intero mondo volutamente sconosciuto ai più. Ma, proseguiamo.

" i taliban non sono musulmani", questo l'urlo emesso a scomporre le labbra di un giovane volto di donna dai tratti sottili, incorniciati in un hijab d'un chiaro color pastello. Mentre fiamme proiettavano gli occhi e gesti di braccia accompagnavano rafforzando il suo urlo al mondo.

Ho udito quell'urlo, l'ho accolto, l'ho fatto risuonare zittendo in me ogni pensiero, ogni moto dell'animo, ed è allora che, immediato, m'è parso dicesse: ancora non avete capito? Poi sono andata avanti. Con il pensiero. Con l'animo.

Ad un giorno, forse due, non importa, un'altra immagine dallo schermo. E poiché la storia, nel farsi cronaca, oggi più che mai, spesso perde la sua purezza, l'obiettività, per vestirsi di menzogna, ecco la nuova immagine riportare una macchia nera, informe, come composta da corpi femminili in movimento. Corpi nascosti in tanti arabi niqab. Niqab che il narratore erroneamente chiamava burqa, ma che burqa non erano.

Una macchia nera che calpestava lo stesso suolo afghano della giovane donna dagli occhi fiammeggianti come di guerriero. Quella stessa terra afghana tornata agli onori della cronaca quotidiana, dopo vent'anni di sporadica presenza.

Donne in contrasto, si direbbe, ma non sarebbe la verità. Mondi in contrasto, questa la verità.  (fine prima parte).

Marika Guerrini

immagine 

scatto di Barat Alì Batoor (collezione privata)


5 commenti:

  1. Posso condividere questo suo scritto su Appelloalpopolo.it? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo, se lo ritiene opportuno. Sappia che nei prossimi giorni ci sarà una seconda parte. Buonasera. M.G.

      Elimina
  2. Sì, aspetto la seconda parte e pubblico entrambi martedì prossimo. Grazie mille! rp

    RispondiElimina
  3. Ciao Marika attendo la seconda parte e condividerò sul mio blog e profili social (col tuo permesso ovviamente).....

    RispondiElimina